MATERIALI

Il primo passo da fare quando si decide di fare un tavolo,  una colonna per scala, o qualsiasi altro oggetto in legno lavorato è la scelta del tipo  legno. Questo passaggio è importante perche andra ad  influenzare tutte le altre fasi di lavorazione ma sopratutto l'ultimo, la finitura. La nostra azienda ha deciso di aprire il suo negozio online con un essenza molto versatile e compatta: il Tiglio.


Tiglio

Legno  di consistenza media compatta e morbido, colore paglierino rosato con vena regolare e poco marcata, un peso leggero (peso specifico 0,90 fresco, 0,60 stagionato) è idoneo a lavori di intaglio, intarsio, scultura, parti di strumenti musicali e per la realizzazione di oggetti vari. Si presta bene per la laccattura a tinta unita o tinto legno e ideale per oggetti di grandi dimensioni.

Legnosemilavorato ha scelto questa essenza per la sua grande versatilità. Grazie alla sua compattezza e venatura regolare il tiglio resistere meglio a variazioni ambientali di temperatura e umidità permettendo il trasporto anche su tratte con distanze significative. Ad ogni modo il legno essendo un materiale organico "vivo" può essere soggetto comunque a movimenti e spaccature. Per questo è sempre consigliato rispettare alcune norme di buona conservazione per ridurre al minimo queste eventualità:

a) Evitare l'esposizione a fonti di calore / freddo.

b) Evitare l'esposizione alla luce solare diretta.

c) Evitare il contatto del prodotto con liquidi.

d) Si consiglia di mantenere nell'imballo di spedizione il prodotto o fornirgli una copertura adeguata, come per esempio un contenitore in nylon, fino al momento della finitura dello stesso prodotto.

e) Per evitare movimenti del legno è possibile trattarlo con vernice turapori.


Altri materiali

Se avete richieste particolari su altre essenze o materiali non esitate a contattarci, verremo incontro alle vostre esigenze.